top of page

Un leader carismatico può insegnarti a essere un imprenditore migliore

Washington, 28 agosto 1962: Martin Luther King tenne il famoso discorso I Have a Dream di fronte a 250.000 persone. Non uscì nessun post su Facebook, nessuno twittò l’avvenimento e nemmeno nessuno ricevette un whatsapp. Eppure quelle persone arrivarono da ogni parte di America, qualcuno fece anche otto ore di autobus.

In che modo questo avvenimento può insegnarti a essere un imprenditore migliore? Prendendo coscienza che il discorso avvenne al Lincoln Memorial (foto), all’aperto e di fronte alla gente comune invece che di fronte al Congresso degli Stati Uniti. Perché i veri risultati avvengono quando esiste un’adesione spontanea dei cittadini, prima ancora di una legge.

Sento spesso imprenditori lamentarsi dei propri collaboratori. Le lamentele generalmente vertono su due temi:

  1. I miei collaboratori non fanno ciò per cui sono pagati, non capiscono, non sono motivati.

  2. Spendo soldi a formarli e poi questi mi lasciano.

Entrambi i temi riguardano la lealtà e la fedeltà, mentre spesso pensi che siano connessi al denaro. Perdi i tuoi dipendenti, anche quando restano nella tua azienda, perché non ti sono fedeli e leali, oppure perché li paghi poco o perché qualcuno gli offre di più.

L’errore più grande risiede spesso nella tua comunicazione: chiedi loro di costruire un muro e ti concentri sul fatto che sia perfettamente dritto e rifinito bene. Ti ricordi di condividere con loro che state costruendo una cattedrale? Sanno qual è il grande progetto a cui stanno partecipando?

  1. Perché fai l’imprenditore?

  2. Qual è il cambiamento che vuoi portare nel mondo attraverso i tuoi prodotti o i tuoi servizi?

  3. Quale parte hanno i tuoi collaboratori in tutto questo?

  4. Sai perché i tuoi collaboratori lavorano per te?

  5. Sai quali sono i loro sogni?

Se paghi una persona per le ore che fa, quella persona ti darà il suo tempo. È ciò che vuoi?

In quanto imprenditore sono certa che metti tutto te stesso nella tua impresa e che ti capiti di sentirti solo. Vorresti che i tuoi collaboratori mettessero sangue, sudore e lacrime per aiutarti? Se vuoi vincere, devi avere una squadra vincente. E una squadra è vincente quando tutti vincono. Ogni persona ha motivazioni diverse e sta a te, in quanto leader di quella squadra, comprendere quali sono le motivazioni di ciascuno.

Hai mai riflettuto sulla parola motivazione? Ha in sé la propria risposta: significa trovare il motivo che spinge all’azione. Anche se spesso le persone si concentrano sull’aspetto monetario, è fondamentale per te trovare persone che, oltre alla giusta retribuzione, vedano nella tua impresa la possibilità di realizzare il proprio sogno. E se ti sembra difficile tutto questo, restando sempre in tema di parole, se fosse stato semplice, non si sarebbe chiamata IMPRESA.

Parla con i tuoi collaboratori, sforzati di comprendere cosa li muove, soprattutto ascolta. Se hai bisogno di ulteriori spunti, scrivimi e ti aiuterò.

Photo Credits: Vincenzo Art Maiorano

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior anno di sempre

Quello che inizia oggi può essere un anno come altri, oppure il tuo miglior anno di sempre. Il mondo, il mercato, i clienti, i fornitori, i collaboratori, tutto questo ha influenza su di te e sul tuo

bottom of page