So che è importante, ma ho delle urgenze! 

Porti degli obiettivi è fondamentale per il raggiungimento del tuo successo. La differenza tra un sogno e un obiettivo sta nella sua concretezza e raggiungibilità, per questo si definisce un buon obiettivo quando è descritto in modo S.M.A.R.T. (specific, measurable, achievable, realistic, time related – Peter Drucker).

Determinarlo in modo specifico ti aiuta ad avere chiaro il punto di arrivo, spesso il problema è gestire tempo e risorse per arrivare lì. Un imprenditore, l’altro giorno, mi faceva notare quanta attenzione necessiti la sua azienda e come tutto questo lo distolga dall’obiettivo. “So che è importante, ma ho delle urgenze!”.

Mi spiace darti questo dolore: la bacchetta magica che fa sparire contrattempi e urgenze s’è perduta. Credo che nemmeno Harry, Hermione e Ron riuscirebbero a scovarla. Quindi, dovendo fare a meno della magia, ecco alcuni suggerimenti per intraprendere la strada verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi:

  1. Dietro ogni urgenza c’è la possibilità di implementare un processo aziendale. Ogni volta che ti succede di affrontare l’urgenza, dopo averla risolta, prenditi 15 minuti (anche mentre sei chiuso in bagno va bene!) e pensa cosa potresti modificare nella tua gestione aziendale perché la prossima volta si possa evitare. Poi scegli un’attività da realizzare in modo diverso: poco importa se il cambiamento è lieve, si tratta del primo passo verso la risoluzione.

  2. Tieni degli appunti, tutti nello stesso posto, dei processi o soluzioni di cui vieni a conoscenza e che potresti inserire nella tua azienda. Quando sei cliente di altre aziende, quando leggi e ti informi, quando ti confronti con altri imprenditori: in tutti questi momenti puoi comprendere come altri gestiscono alcuni processi e questo può essere uno spunto da applicare nella tua azienda. Mettine in pratica uno al mese.

  3. Concentrati sulla soluzione ed evita di incaponirti su quante difficoltà ti crea il problema. A volte la situazione è così fastidiosa che assorbe tutte le tue energie. Riacquista la tua lucidità e concentrati sul miglioramento più che sul lamento.

Ottenere il successo ha molto a che fare con la pianificazione e con il controllo, parliamo quindi di attività che hanno bisogno che tu investa del tempo. Uso il verbo investire con grande attenzione: ogni minuto passato nell’analisi e nel miglioramento delle tue attività aziendali, ti frutterà ore che potrai impegnare nella realizzazione dei tuoi obiettivi.

0 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti