Lo stile comportamentale veloce, orientato alle persone

Questa settimana approfondiamo un nuovo stile comportamentale: persone dal ritmo veloce e orientate alle persone. Nell’ambito del marketing relazionale le chiamiamo promoter, che significa coloro che promuovono.

Già da questa definizione ci sono i presupposti per comprendere alcune delle caratteristiche di queste persone:

  1. Amano divertirsi, non importa cosa stiano facendo

  2. A loro piace sentirsi al centro dell’attenzione

  3. Parlano molto

  4. Detestano i dettagli

  5. Hanno una vita piena, sono impegnate sempre in molte attività

  6. Percepiscono l’ambiente che le circonda come favorevole e si sentono forti, questo spiega il loro entusiasmo e ottimismo

Alcuni esempi presi da personaggi di film:

  1. Meriadoc Brandibuck (Merry ne Il signore degli Anelli)

  2. Ragionier Filini (in tutta la saga letteraria e cinematografica di Fantozzi)

  3. Eddie Murphy e Jim Carrey nella maggior parte delle loro interpretazioni

Il fine di comprendere gli stili comportamentali è mettere a proprio agio gli altri, quindi se ti senti come la persona che ho descritto, ecco alcuni suggerimenti.

Sappi che la percezione che hai di te è diversa da quella che hanno gli altri ad esempio tu ti consideri una persona positiva, entusiasta, ottimista, spontanea

invece rischi che la percezione che gli altri mediamente hanno di te è che tu sia una persona inaffidabile, frivola, superficiale, distratta.

Comprendere come gli altri ti vedono ti aiuta a comprendere perché capita che reagiscano in un dato modo a ciò che fai e dici. Andando avanti nella conoscenza degli altri stili sarà più facile capire gli atteggiamenti e le cose che mettono più in difficoltà ciascuno stile.

Se ti senti differente dalla persona che ho descritto e invece hai riconosciuto qualcuno che conosci, ecco alcuni suggerimenti:

  1. si tratta di una persona che rifugge da ciò che ha un’accezione negativa, evita di lamentarti in sua presenza.

  2. è motivata dal divertimento, quindi cerca di rendere interessante ciò che fate insieme.

  3. ama incontrare ed essere circondata da persone, mettila in relazione con la tua rete, falle conoscere persone stimolanti.

  4. se possibile coinvolgila nei tuoi eventi dandole spazio e visibilità.

In un’ottica di Mastermind Community una persona dallo stile principale promoter può essere un buon elemento perché ci tiene che le persone siano felici, ama coinvolgere gli altri e porta una ventata di ottimismo, indispensabile per sognare. Se la Community è troppo seriosa avrà sicuramente difficoltà a integrarsi.

Ricorda alcuni punti fondamentali degli stili comportamentali:

  1. nessuno stile è migliore degli altri

  2. tutti hanno punti di forza e di debolezza

  3. ognuno di noi è un mix di tutti gli stili

  4. e non esiste una miscela perfetta

Se ti interessa approfondire l’argomento e avere una consulenza personalizzata sui tuoi stili naturale e adattivo, contattami oppure vieni a seguire il seminario che terremo a Torino venerdì 6 marzo.

#stilicomportamentali

3 visualizzazioni0 commenti