Lo stile comportamentale lento, orientato alle attività

Con questo articolo termina la descrizione degli stili comportamentali e quello di cui parliamo questa settimana definisce chi vive a un ritmo lento ed è orientato alle attività. Nell’ambito del marketing relazionale li chiamiamo examiner, che significa coloro che ispezionano e analizzano in modo dettagliato.

Già dal significato della parola è facile comprendere alcune caratteristiche di queste persone:

  1. Sono molto efficienti e accurati

  2. Pongono molte domande perché hanno bisogno di analizzare i dati

  3. Evitano di prendere rischi inutili

  4. Sono leali

  5. Prendono decisioni razionali

  6. Concedono la fiducia molto lentamente

Alcuni esempi presi da personaggi di film:

  1. Tenente Colombo

  2. Adrian Monk

  3. Nero Wolfe

  4. Jonathan Quayle Higgins III in Magnum P.I.

Il fine di comprendere gli stili comportamentali è mettere a proprio agio gli altri, quindi se ti senti come la persona che ho descritto, ecco alcuni suggerimenti. 

Sappi che la percezione che hai di te è diversa da quella che hanno gli altri, ad esempio tu ti consideri una persona analitica, osservatrice, efficiente, perfezionista invece rischi che la percezione che gli altri mediamente hanno di te è che tu sia una persona schizzinosa, rigorosa, pignola e insensibile. 

Comprendere come gli altri ti vedono ti aiuta a capire perché capita che reagiscono in un dato modo a ciò che fai e dici. Andando avanti nella conoscenza degli altri stili sarà più facile capire gli atteggiamenti e le cose che mettono più in difficoltà ciascuno stile.

Se ti senti differente dalla persona che ho descritto e invece hai riconosciuto qualcuno che conosci, ecco alcuni suggerimenti:

  1. si tratta di una persona a ritmo lento, ha bisogno di avere tutte le informazioni che ritiene necessarie prima di prendere una decisione.

  2. è motivata dall’efficacia e dall’efficienza, evita di perderti in frizzi e lazzi.

  3. per lei è importante che le cose vengano fatte bene, poni tutte le domande  necessarie per comprendere cosa vuole.

  4. evita di farle notare che ha sbagliato qualcosa, lo prenderebbe come un’accusa grave.

In un’ottica di Mastermind Community una persona dallo stile principale examiner è un buon elemento perché aiuta il gruppo a creare e restare concentrati sul processo. Ama poco lo stile promoter perché per i suoi canoni sono persone troppo espansive, eppure una buona intesa permette a entrambi di acquisire il meglio uno dall’altro. Se la Mastermind Community è troppo orientata alla persona e alle condivisioni private, lo stile examiner si sentirà presto fuori luogo.

Ricorda alcuni punti fondamentali degli stili comportamentali:

  1. nessuno stile è migliore degli altri

  2. tutti hanno punti di forza e di debolezza

  3. ognuno di noi è un mix di tutti gli stili

  4. e non esiste una miscela perfetta

Se ti interessa approfondire l’argomento e avere una consulenza personalizzata sui tuoi stili naturale e adattivo, contattami oppure vieni a seguire il seminario sugli stili comportamentali che terremo venerdì 6 marzo a Torino.

#stilicomportamentali

5 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti