Le tue fonti di referenze: chi fattura se fatturi

Questo è l’articolo in cui ho elencato le tue otto fonti di referenze.

Oggi ti parlo di chi ha vantaggio quando tu incrementi i tuoi affari. Si tratta di tre diverse categorie di persone:

  1. Venditori (o segnalatori retribuiti): è abbastanza semplice comprendere che chi è pagato in base alla vendita dei tuoi prodotti/servizi sia interessato a che tu venda di più.

  2. Questo tipo di collaboratori sono una parte importante per la tua azienda e di solito il loro ruolo è riconosciuto. Ti spingo a pensare alle persone nel loro insieme, a comprendere quanto maggiormente profittevole possa essere un venditore in linea con i tuoi valori, con il quale costruire una relazione di lealtà. Quanto lo conosci? Quanto sai delle sue aspirazioni?

  3. Fornitori: ci sono alcuni che incrementano i loro fatturati quando tu incrementi il tuo.

  4. Se produci prodotti che spedisci in scatole, chi vende le scatole ha un maggior guadagno quando i tuoi affari vanno bene. Hai mai pensato a quanto sia importante per il tuo lavoro avere il partner giusto? Quando i tempi erano più propizi, a Natale i fornitori mandavano molti regali. Tu, quanti regali hai mandato loro? Prova a pensare quanto più sarebbe difficile il tuo lavoro con un fornitore sbagliato. Inoltre, ti conosce bene? Sa quale tipo di cliente ti interessa? Potrebbe avere tra i suoi clienti e i suoi contatti accesso a persone che utilizzano il tuo prodotto/servizio con cui condividere un’ottima testimonianza su di te?

  5. Altre attività locali: ci possono essere attività che hanno un vantaggio grazie alla loro localizzazione.

  6. Se gestisci una palestra, il ristorante a fianco potrebbe essere interessato a proporre pasti salutari, tante più persone frequentano la tua palestra, tante potrebbero essere interessate a mangiare lì. Costruire alleanze di questo genere ti permette di pensare a collaborazioni che possono essere profittevoli per te e per il partner di referenze.

Avrai compreso dai miei post precedenti quanto l’aspetto del vincere insieme sia fondamentale nel costruire rapporti solidi con le tue fonti di referenze. Impegnati a trovare il vantaggio per l’altra persona (un benefit particolare, un aumento delle forniture, nuovi clienti), oppure qualcosa a cui tu devi ancora pensare e che è invece chiaro al tuo partner di referenze.

Costruisci il tuo successo insieme a quello della tua fonte di referenze.

Oggi ti ho dato le indicazioni per incrementare i tuoi affari costruendo relazioni. Scrivimi quali nuovi progetti hai deciso di creare, quali attenzioni hai deciso di dedicare.

0 visualizzazioni0 commenti