top of page

La mentalità vincente

Come imprenditore, donna o uomo che tu sia, hai la responsabilità delle persone che lavorano con te, della tua famiglia e anche dei tuoi clienti ed è quindi indispensabile una giusta mentalità per governare la tua azienda. Quali sono le caratteristiche di una mentalità vincente?

  1. La determinazione nel raggiungimento del benessere di tutti i soggetti coinvolti.

  2. La capacità di coinvolgere la giusta squadra.

  3. La conoscenza di sé, dei propri limiti e…

  4. La risolutezza nel superarli.

Nonostante questo, spesso ti senti solo e hai necessità di confrontarti con persone in grado di comprendere le sfide che affronti. Ti ho già parlato dell’importanza di un’alleanza di cervelli e di come iniziare a crearla e voglio riprendere quel tema dandoti ulteriori spunti. Appartenere a un gruppo di imprenditori e professionisti che sanno di poter fare la differenza gli uni per gli altri, sanno andare insieme oltre i propri limiti vuol dire avere la possibilità di crescere personalmente e professionalmente, potendo ribaltare tutto questo nella tua azienda. Un altro modo per definire l’alleanza di cervelli è mastermind, termine utilizzato da Napoleon Hill in Pensa e arricchisci te stesso, libro in cui puoi trovare le indicazioni per creare il tuo gruppo di pari. Ti indico alcuni ingredienti speciali per il tuo mastermind:

  1. Sii la persona meno intelligente del gruppo, so che questo potrebbe ferire un po’ il tuo amor proprio eppure per crescere è necessario imparare da persone migliori di te.

  2. Mettiti in gioco, questo è il luogo giusto in cui metterti alla prova, in cui lavorare sulla tua autoconsapevolezza.

  3. Dona con generosità, questo ti aiuterà a coltivare rapporti migliori.

  4. Assumiti la responsabilità, anche quando ti capiterà di dover raccontare scelte sbagliate impara a evitare le giustificazioni, concentrandoti su cosa puoi migliorare.

  5. Rispetta l’impegno, quale che sia la periodicità con cui vi incontrate, fanne una priorità. Il tempo che investi ritornerà moltiplicato in risultati.


La tua solitudine del comando si evidenzia anche perché spesso dedichi poco tempo ad analizzare e ripensare il tuo business, la professione. Le abitudini si innescano e diventa difficile prendere le distanze. Il mastermind è il momento in cui ti fermi e investi un po’ del tuo tempo che ti tornerà moltiplicato in energia, nuove idee e soluzioni che renderanno la tua un’azienda o una professione migliore. Nei prossimi mesi organizzeremo incontri mastermind, il primo sarà il 12 luglio e tavoli di confronto, scrivimi per partecipare e comprendere meglio come questo metodo può aiutarti a conquistare una mentalità vincente.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page