[Costruttori di relazioni]-Presentare/mettere in relazione

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Voi siete molto più che il vostro lavoro. Qualche volta il tempo che potete dedicare alle vostre passioni si riduce a causa dei molti impegni, attuare strategie di marketing relazionale vuol dire pensare al tempo da un altro punto di vista. Quando create relazioni con persone con cui fate anche affari, state lavorando. Qualunque cosa facciate!

Vi dico questo perché il costruttore di cui parliamo oggi riguarda il mettere in relazione le persone e può essere fatto in due casi:

  1. Quando le persone condividono lo stesse interesse lavorativo.

Nell’ambito del proprio lavoro possono nascere collaborazioni perché ci si trova bene con una persona e, insieme, si pensa come trovare il modo di affiancarsi sul mercato. A volte invece c’è il desiderio di andare in visita a una fiera, un convegno e magari si ha voglia di farlo in compagnia.

Queste sono tutte occasioni che potete cogliere al balzo per far conoscere due o più persone della vostra rete.

Qual è il vantaggio per i vostri contatti? Avere la possibilità di confrontarsi con qualcuno che condivide i loro interessi, con il quale comprendere quale approccio si possa applicare a una nuova normativa o a una nuova invenzione è stimolante e utile.

Qual è il vantaggio per voi? Diventate un punto di riferimento per gli altri, quando avranno bisogno di identificare una figura, vi chiameranno per chiedervi se conoscete qualcuno che… e questo incrementerà ulteriormente la vostra rete.

  1. Quando le persone condividono lo stesse interesse personale.

Imprenditori e professionisti hanno, spesso, una vita privata. Hanno passioni, preferenze musicali, interessi culturali. Mettere in contatto due persone che potrebbero collaborare partendo dai loro interessi personali, è una cosa che capita sporadicamente.

Un po’ perché conoscete poco le persone fuori dall’ambito lavorativo, un po’ perché spesso si ha l’impressione di dover dividere il tempo dedicato al lavoro da quello dedicato allo svago.

La fortuna dei golf club è che molti la pensano diversamente!

Qual è il vantaggio per i vostri contatti? Avere la possibilità di dedicarsi del tempo inaspettato e pensare in parte al lavoro, può essere un buon modo di vivere e passare il tempo.

Qual è il vantaggio per voi? Diventate un punto di riferimento per gli altri, le persone sapranno che siete capace di avere una qualità di vita migliore e vi chiederanno consigli.

Per poter mettere in pratica questo costruttore di relazioni, dovrete iniziare a cogliere le informazioni riguardanti i gusti personali dei vostri contatti, oppure gli interessi lavorativi specifici. Sarà un modo per voi per approfondire la conoscenza e per imparare come creare nuove relazioni.

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