[Costruttori di relazioni] Dare riconoscimenti

Ascolta il podcast o leggi l’articolo.

Il costruttore di relazioni di cui parliamo questa settimana è il dare riconoscimenti.

Questo è un valore importante che ogni imprenditore e professionista dovrebbe applicare nella gestione del suo team.

In un contesto di marketing relazionale, assume un significato diverso: che cosa vuol dire dare riconoscimenti a qualcuno che fa parte della tua rete?

Sono sicura che, quando una persona di aiuta a entrare in contatto con un potenziale cliente, tu la ringrazi. Io oggi voglio aiutarti a compiere un ulteriore passo nei confronti di quelle persone che sono determinanti per il tuo business e potrebbero esserlo ancora di più: dare un riconoscimento alla tua fonte di referenze, riconoscerle il contributo che ha avuto nel successo della tua attività l’aiuterà a incrementare la sua visibilità e questo sarà per te un modo di ricambiare.

Alcuni dei suoi contatti chiederanno notizie di questo riconoscimento che tu le hai riservato e la tua fonte sarà portata a parlare di te, della tua azienda, della relazione che vi unisce e che l’ha portata a decidere di referenziarti. Questo stimolerà ovviamente un passaparola positivo.

Può essere interessante organizzare un evento in cui tu consegni un riconoscimento alle tue fonti di referenze, occasione in cui loro possono invitare i loro contatti e tu i tuoi: in questo modo permette loro di entrare a far parte ancora di più della tua rete e tu nella sua.

Riconoscere il supporto che tu hai avuto da qualcuno dice a tutti che ci sono persone che si fidano di te e questo rende più facile che anche altri decidano di credere in te, dando origine a un circolo virtuoso.

Se anche tu ti sei impegnato nell’aiutare a raggiungere gli obiettivi di alcuni dei tuoi partner referenziali, allora sarebbe naturale che anche loro ti riconoscessero il valore. Naturalmente devono essere loro a decidere di farlo, evita di sollecitare un’azione del genere.

Ricorda che compiere per primi un’azione è uno degli strumenti più potenti per spiegare agli altri come procedere. Quindi inizia a fare un’analisi e comprendere chi potresti ringraziare e vedrai che, se hai ricambiato il sostegno che gli altri ti hanno fornito, anche loro saranno disponibili a riconoscere pubblicamente il tuo valore.

0 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti