[Costruttori di relazioni] Collaborare

Ascolta il podcast o leggi l’articolo

Continuiamo il percorso che stiamo affrontando da alcune settimane e che riguarda la costruzione di una relazione d’affari più solida con le tue fonti di referenze al fine di divenire Partner Referenziali.

Oggi parliamo di collaborazione intesa come decidere di essere coinvolti nella realizzazione di un progetto insieme alla tua fonte di referenza, sia in ambito professionale sia in ambito personale.

Questo costruttore permette di ottenere dei benefici reciproci ed è una delle vie migliori per ottenere l’impegno da un membro della tua rete o impegnare te stesso nel condividere risorse e sforzi.

Creare un piano in cui ciascuno dei due fa la sua parte aiuta a raggiungere gli obiettivi più velocemente, aiuta ad approfondire la conoscenza, comprendere i punti di forza e i punti di debolezza, sia della persona sia della relazione. Collaborare a creare un progetto o un evento ti può portare a conoscere delle parti di lui o del suo passato che ancora non ti erano note e che ti aiuteranno ad approfondire la relazione, insegnandoti come supportarlo, cosa può renderlo felice, come fare la differenza per lui. Durante la collaborazione anche tu svelerai le tue qualità, dimostrerai i tuoi punti di forza e ti farai conoscere un po’ meglio.

Voglio ricordarti che le azioni di cui stiamo parlando sono fatte per costruire, ricostruire, cementare relazioni con le tue fonti referenziali affinché, con alcune di queste persone, tu possa fare un salto di qualità e passare a una relazione di più alto livello in cui possiate essere Partner Referenziali.

Un aspetto che è importante tu tenga a mente è il concetto di reciprocità che è insito nella relazione tra Partner Referenziali: la collaborazione deve essere a vantaggio di entrambi oppure una volta scegli di essere tu per primo a metterti a sua disposizione e sarà solo dopo che chiederai aiuto nel tuo campo.

Sei pronto a individuare la fonte di referenze che ha bisogno di una tua collaborazione? Questo periodo dell’anno può essere particolarmente indicato per chiedere alle persone quali sono i loro progetti per il futuro e regalare il tuo supporto per la realizzazione di un pezzo dei loro sogni.

0 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti