top of page

Come è migliorata la qualità della mia vita

(e come potrebbe migliorare la tua).

Ascolta il podcast o leggi l’articolo

Io amo leggere e tra i tantissimi libri che ho letto ce ne sono stati due che hanno cambiato profondamente il mio approccio al lavoro e, di conseguenza, la qualità della mia vita.

Il primo di questi è Scappo dalla città di Grazia Cacciola. Lo lessi (e lo regalai) più di cinque anni fa e pensai che vivere in un posto in cui mi piacesse ricavarmi uno spazio per lavorare sarebbe diventato uno dei miei obiettivi. All’epoca abitavo in centro a Torino. Adoravo quella casa, con la ringhiera e un cortile che ti sembrava di essere in paese e non a due passi da via Roma, le stanze una in fila all’altra come le abitazioni d’altri tempi. Allo stesso tempo non potevo pensare di vivere chiusa in quella casa, uscire al mattino per andare in ufficio mi era ancora indispensabile. Poi la vita mi ha portato su questa collina del Monferrato, insieme a mio

murisengo4

Il secondo libro che ha cambiato la mia vita è stato 4 ore alla settimana di Timothy (Tim) Ferriss. Lo lessi all’inizio del 2015. Un libro dissacrante, fuori dalle righe, con alcuni suggerimenti borderline e che mai metterei in pratica dall’inizio alla fine. Nello stesso tempo ha un valore incredibile per buttarti fuori dalla tua zona di comfort, per aiutarti a pensare fuori dagli schemi, per farti dire “E se….”.

Da allora sono avvenuti molti cambiamenti e ogni giorno aggiungo un tassello per

murisengo2

Ti ho raccontato una parte della mia storia per alcuni motivi: il primo è condividere con te il tema di questi due bellissimi libri, il secondo è che nessun cambiamento resta impunito. È necessario passare attraverso alcune difficoltà se vuoi evolverti. Potresti incontrare resistenze da chi è intorno a te, sentire persone dire “ma abbiamo sempre fatto così”, “può funzionare lì, noi siamo diversi”.

Il messaggio che ti passo è che non devi lasciare necessariamente il tuo ufficio o cambiare i tuoi soci. Così come c’è una sola pietra indispensabile, la chiave di volta, che regge un intero arco, lasciarti la possibilità di cambiare può fare la differenza. Esci dalle tue abitudini e segui il percorso che ti porta a creare rapporti duraturi, a intessere relazioni anche in luoghi diversi dal tuo ufficio e vedrai che quando la tua qualità della vita migliorerà sarai circondato dalle persone giuste per apprezzarlo.

Libri citati:

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior anno di sempre

Quello che inizia oggi può essere un anno come altri, oppure il tuo miglior anno di sempre. Il mondo, il mercato, i clienti, i fornitori, i collaboratori, tutto questo ha influenza su di te e sul tuo

bottom of page