Come far comprendere la tua unicità

Se ti guardi intorno, fisicamente oppure online, sei circondata da concorrenti.

Questo vale nella maggior parte dei prodotti o servizi che puoi produrre. Anche la Coca Cola ha concorrenti, nonostante questo è riconosciuta. È chiaro che il budget pubblicitario che può mettere in campo una multinazionale non può essere la tua strategia.

Nelle micro attività il legame tra chi è colei (femminile inclusivo) che ha fondato e l’azienda è talmente forte da rendere l’impresa specchio dell’imprenditrice. Se poi il soggetto è una professionista o freelance questa corrispondenza è ancora più forte.

C’è una connessione tra chi sei e cosa fai.

Può essere che ti sembri che la vita ti abbia fatto prendere una direzione inaspettata o che fosse scontato entrare nell’azienda di famiglia. Ciò di cui parlo, prima di riguardare il lavoro vero e proprio che fai, ha a che fare con il modo in cui lo fai.

La tua vita e le tue esperienze ti hanno portato a trasmettere una parte di te in ciò che fai.

Ci sono alcune sfide da superare per far capire al tuo cliente ideale che sei la persona giusta per lui:


  1. Scoprire cosa ti rende unica

  2. Comprendere come trasferisci questa unicità nella tua attività

  3. Comunicarla

  4. Superare l’effetto collaterale


Pensa a ciò che acquisti tu, che siano prodotti o servizi. Come scegli dove comprare? Alcune volte è per opportunità: ti trovi in un certo punto della città ed entri nel primo negozio che vende quello che ti serve. Vedi un’offerta di ciò che ti interessava e acquisti, che il negozio sia virtuale o fisico. Questa casualità riguarda soprattutto ciò che meno ti sta a cuore. Se hai deciso di cambiare look, cambiare colore, tagliare i capelli raramente entri nel primo negozio che capita. O è il tuo negozio o ti è stato consigliato o lo hai trovato facendo una ricerca e analizzando le recensioni. In quel caso è possibile che l’unicità di chi gestisce l’attività arrivi fino a te.

Come puoi farlo tu?


1 Scoprire cosa ti rende unica

La tua vita è un risultato di avvenimenti ed effetti di ciò che è successo. A un certo punto la somma di quegli effetti produce in te un punto di svolta che ti porta a scegliere di vivere come fai.


Esercizio:

Traccia una linea orizzontale che rappresenta la tua vita e inizia a segnare i momenti che hanno avuto maggiore impatto nella tua vita.

Quelli che rappresentano momenti felici li segni sopra la riga, quelli che sono momenti da dimenticare li posizioni sotto la linea.

Ti invito a concentrare la tua attenzione al periodo in cui avevi tra i 3 e gli 8 anni. Pensa se lì è successo qualcosa che, all’epoca, ti ha colpito. Agli occhi di adulta ti sembreranno momenti poco importanti, per cui ti invito ad analizzarli con lo sguardo di una bambina.





Quando ti sembra di aver scritto tutto ciò che era importante scegli i 3 momenti più significativi per te, quelli che ti smuovono e raccontali. Scrivi la storia come se fossi lì, ricorda suoni, odori, pensieri e, soprattutto, emozioni. Come ti sei sentita? Cosa hai provato? Cosa rende memorabile quel momento?


Fai l’esercizio scrivendo a mano. Studi scientifici hanno dimostrato che utilizzare questo tipo di scrittura coinvolge e stimola aree cerebrali più vaste e profonde. Inoltre aiuta il tuo cervello a organizzare le informazioni in modo da sviluppare e potenziare la capacità di ricordare, effetto fondamentale per lo scopo dell’esercizio.


2 Comprendere come trasferisci questa unicità nella tua attività

Ora pensa ai tuoi clienti migliori, a come ti senti quando le cose vanno bene, a come loro ti ringraziano per il tuo lavoro. Senti quell’emozione.

In quali delle storie che hai selezionato trovi quella stessa emozione?

Come si collega tutto questo con il modo in cui supporti e aiuti i tuoi clienti?

Come ti rende unica?


Ciò che hai scoperto è come metti te stessa nella tua attività. Scoprirai che lo fai per uno di questi due motivi:

  • ti è successo qualcosa di molto bello e vuoi che i tuoi clienti vivano quella stessa esperienza