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Come costruire relazioni durature con il tuo partner strategico

Nelle settimane precedenti hai iniziato a comprendere l’importanza della figura del partner strategico che sta alla base della costruzione del tuo piano marketing relazionale.

Ora è il momento di capire quali siano le azioni necessarie che ti permetteranno di far nascere e poi mantenere una relazione duratura che porti all’incremento reciproco dei vostri affari.

Normalmente le relazioni di business si costruiscono sul campo: prima si lavora insieme e poi si scopre di avere qualcosa in comune. In una relazione con il partner strategico questo percorso nasce e si evolve partendo al contrario, in quanto è necessario comprendere prima se lui condivida i tuoi valori, se abbia interesse ad aiutarti a ottenere il tuo successo e se sia disposto a condividere con te i suoi obiettivi.

Prima degli aspetti tecnici del proprio lavoro, nel marketing relazionale c’è la persona e la sua sfera di interessi, obiettivi, successi, abilità e conoscenze.

Ci sono alcuni punti importanti in questo modo di costruire la relazione: dovete piacervi, dovete aver voglia di raccontarvi l’un l’altro, avere interessi che vi permettano di trascorrere tempo insieme impegnandovi in attività non solo lavorative, condizione fondamentale per cementare il rapporto.

Per ottenere questo grado di approfondimento della relazione ci sono due attitudini su cui dovete fare affidamento: ascoltare con attenzione ed essere disponibili a condividere vostri aspetti personali.

Puoi fare affari con persone che ti piacciono poco? Certo. Queste persone possono diventare i tuoi partner strategici? Assolutamente no.

Fai un elenco ragionato, toccando aspetti lavorativi e personali, in modo da avere una traccia chiara attraverso la quale guidare i tuoi discorsi. Pensa ai tuoi interessi, agli obiettivi e ai successi che hai raggiunto nella tua vita. Perché fai il tuo lavoro? Qual è la visione della tua azienda nei prossimi cinque anni? Quali sono i valori fondamentali per te?

Saranno necessari più incontri per conoscersi, l’importante è comprendere se quella sia una persona con cui vuoi condividere un percorso. In seguito approfondirete gli aspetti più tecnici: quali sono i vostri clienti ideali, in quale modo coinvolgerli, dove trovarli.

Se stai pensando… E’ una fatica, sappi che si tratta di un investimento a lungo termine che produrrà grandi risultati per la tua azienda. Sono sufficienti tre o quattro partner strategici per farti ottenere il successo che vuoi.

Fissa una colloquio di mezz’ora compilando il questionario e ti aiuterò a comprendere come iniziare questo splendido viaggio.

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