top of page

Apri i tuoi cassetti

Ogni giorno tu sei immerso nella tua azienda e ne vivi ogni singolo attimo, questo ti fa essere certo di conoscerla meglio di chiunque altro.

La difficoltà è che spesso tu ne sei così immerso da perdere la visione a lunga distanza, imbrigliato dalle esigenze dei clienti, dei fornitori, dei dipendenti, dalle scadenze.

Un buon allenatore sa guardare oltre alla fatica che fa l’atleta in quel momento e vede il traguardo che può raggiungere: il consulente aziendale fa la stessa cosa per te e la tua impresa.

Cos’è veramente un consulente aziendale? Sotto questa voce rientrano tutti i tipi di consulenza: amministrativa, organizzativa, sicurezza, gestione dipendenti. Quale che sia la sua specialità è colui/colei che si mette al tuo fianco e ti aiuta ad analizzare la tua situazione fornendoti una chiave di lettura più ampia.

Lo può fare grazie a due aspetti fondamentali:

  1. la sua competenza, per questo è importante che sia un esperto del servizio che ti necessita;

  2. la sua esperienza, quanto ha vissuto sulla sua pelle e a fianco dei suoi clienti ciò di cui parla.

Ne deriva che ogni consulente dovrebbe avere specifiche competenze, quindi parlando di noi che siamo consulenti in marketing relazionale, cosa facciamo per te?

  1. Ti aiutiamo a ripensare al rapporto tra te e la tua azienda o professione.

  2. Ti seguiamo in un percorso che ti porti a comprendere dove vuoi essere tra cinque anni.

  3. Ti forniamo gli strumenti per comprendere quali siano le persone che ti possono aiutare a raggiungere gli obiettivi che ti sei posto.

  4. Ti mettiamo a disposizione un sistema in cui sviluppare le relazioni fondamentali.

  5. Ti affianchiamo nel trasmettere i tuoi valori e obiettivi ai tuoi dipendenti.

Uno dei limiti dell’imprenditoria italiana, che è anche uno dei suoi motori trainanti, è la quantità di micro e piccole imprese. Se vogliamo competere su un mercato, sempre più globale, è importante potersi sedere al tavolo giusto e spesso il nostro campanilismo ci limita. 

Alzare la testa dal quotidiano, guardare avanti e immaginare la tua azienda tra cinque anni ti aiuta a focalizzare meglio chi e cosa ti circonda, con chi costruire alleanze strategiche, con chi puoi pensare di andare lontano. Sognare una crescita aziendale che impatti su di te, sulla tua famiglia, sul territorio che ti circonda è il primo passo. So che sognare è un verbo che molti evitano di associare al fare impresa, eppure ogni grande opera è nata prima nella mente di qualcuno, è apparsa come un sogno e poi, lavorando duramente, si è potuto realizzarla.

Ecco, noi siamo un po’ questo: ti aiutiamo ad aprire i cassetti in cui hai nascosto i tuoi sogni e ti affianchiamo per capire quali sono le persone che hanno sogni simili ai tuoi e con le quali puoi realizzare qualcosa di importante!

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page