top of page

5 motivi per cui è importante avere una visione scritta

Aggiornamento: 11 apr




Indice



Incontro molte persone che fanno impresa. Spesso combattono contro il quotidiano e hanno difficoltà a spiegare quali obiettivi e progetti realizzeranno le loro aziende e professioni nel futuro.

Ascoltandole parlare emerge come abbiano poco chiaro il loro progetto imprenditoriale. Quando chiedo loro dove si vedono nel futuro, sovente la loro risposta è vaga perché mancano di una visione imprenditoriale.


Cos’è la visione


La visione è la fotografia di un momento, normalmente posizionato tra 5 anni, se sei in dubbio sul tuo futuro puoi pensarla a 3 anni. Va oltre ciò che sei tu: in essa sono coinvolti i tuoi collaboratori, i tuoi fornitori, i tuoi clienti e la tua famiglia. Tutti coloro che sono alleati della tua vita personale e imprenditoriale.


Per essere una vera visione deve ispirare, te prima di tutti e anche chi ti circonda. Ricorda che tutte le aziende di successo hanno una visione. Avere uno scenario da raggiungere ti aiuta a costruire i tasselli per arrivarci: sai dove sei ora, sai dove vuoi arrivare e prepari il progetto a ritroso, dalla data che hai scelto a oggi.


Scrivere la tua visione è un percorso intenso e intimo, devi rispondere a domande che forse è un po’ di tempo che non ti fai, solo in seguito potrai costruire un testo completo. Rammenta di pensare all’impatto che il tuo progetto avrà sui tuoi collaboratori, sui tuoi clienti e sulla tua famiglia. Pensa a quale differenza farà per te raggiungerla. Pensa in grande!


Perché scrivere la tua visione


Qualche volta succede che la persona con cui parlo affermi di avere chiara la sua visione. Allora le chiedo di poterla leggere ed è lì che mi cade: “Scritta? Ma no, ce l’ho in testa!”.

Invece averne una copia scritta è importante:

  1. Scrivere renderà più reale il processo, ti farà comprendere come ogni parte è integrata e dipendente dalle altre e ti darà spunti per la realizzazione.

  2. Passare del tempo con un foglio di carta e una penna (la bozza va scritta a mano!) ti aiuterà a leggere dentro di te, nelle tue aspettative, nei tuoi sogni.

  3. Possedere un testo vuol dire poterlo condividere: sul tuo sito, nella tua azienda, con i tuoi clienti e con esso potrai comunicare il tuo progetto.

  4. Rileggerla ti aiuterà a restare in carreggiata, a ricordarti ciò che è importante per raggiungere il tuo obiettivo.

  5. Ogni anno potrai ricalibrarla, spingendo l’asticella più in alto.

Ricorda che la scrivi prima di tutto per te e che, leggendola, il tuo viso dovrebbe esplodere in un grande sorriso di felicità.





27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior anno di sempre

Quello che inizia oggi può essere un anno come altri, oppure il tuo miglior anno di sempre. Il mondo, il mercato, i clienti, i fornitori, i collaboratori, tutto questo ha influenza su di te e sul tuo

bottom of page