Marketing Relazionale
Cos'è?
Quando senti parlare di marketing, spesso lo associ al social marketing oppure al marketing strategico delle grandi imprese.
Altre volte rischi di confonderlo con il vendere, un ricordo di venditori di aspirapolvere che suonavano alla porta e infilavano il piede per evitare che la porta fosse richiusa.
Il marketing relazionale è la strategia che ti aiuta nella costruzione di relazioni che portano ad alleanze etiche, proficue e reciproche.
Uno dei motivi per cui finora hai avuto difficoltà ad attrarre clienti che scelgono di comprarti, è perché NON sei veramente vista, un po’ come se, guardandoti, ti vedessero sfocata.
Se vuoi essere vista, riconosciuta e attrarre clienti giusti per te, ci sono due strade da percorrere che sono in realtà due binari.
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Renditi più visibile: con messaggi più chiari.
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Crea relazioni: con persone che ti apprezzano e parlano di te.
Decidere di utilizzare una strategia di marketing relazionale per costruire ed espandere la tua attività vuol dire:
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coltivare le alleanze
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far crescere le relazioni
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appassionare i collaboratori.
Il Marketing Relazionale è composto da due persone: